Funghi sulle gambe: cause, sintomi, metodi di trattamento

La malattia fungina più comune è la micosi dei piedi. Il fungo sulle gambe si verifica più spesso nell'area delle dita e delle unghie. Nonostante la tecnologia moderna, le vecchie ferite continuano a tormentare le persone. Richiedono ancora l'uso sistematico di farmaci e pazienza per raggiungere l'obiettivo.

come trattare il fungo della pelle sulla gamba

È facile essere infettati da un fungo, ma non è così facile liberarsene. Il fatto è che sotto l'influenza di condizioni favorevoli, il fungo inizia a svilupparsi sulla superficie della pelle, distruggendo l'epidermide o l'unghia.

I sintomi che indicano la comparsa di un fungo

Un'infezione fungina dei piedi assume molte forme. Hanno i loro sintomi, ma alcuni sono caratteristici di tutti i tipi di manifestazioni del fungo.

È possibile identificare la malattia dai seguenti segni:

  • forte prurito;
  • Cambiamenti nel colore della pelle e delle unghie dove si sta sviluppando il fungo;
  • Alcune forme di infezioni fungine appaiono come piccole eruzioni cutanee o brufoli acquosi;
  • esfoliazione della pelle;
  • arrossamento e gonfiore;
  • A volte la temperatura corporea aumenta nella maggior parte dei casi - non superiore a 37 gradi;
  • Le unghie colpite perdono la loro elasticità, iniziano a staccarsi e si sgretolano o addirittura crollano, la pelle vicino all'unghia si deteriora;
  • L'acne acquosa diventa torbida nel tempo, il contenuto interno diventa purulento.

Fungo sulle gambe e ragioni della sua attività

Quasi tutte le persone sulla terra sono portatrici di infezioni fungine, ma non tutti le hanno.

L'infezione si attiva per i seguenti motivi:

  • violazione del sistema endocrino;
  • Visitare piscine, saune, bagni senza scarpe speciali;
  • L'elevata umidità contribuisce allo sviluppo di infezioni, ad esempio scarpe bagnate, piedi scarsamente asciutti dopo le procedure igieniche;
  • immunità indebolita.

Il fungo e la sua terapia medicinale

Il trattamento delle infezioni fungine è un processo lungo. È molto importante scegliere il farmaco giusto e identificare tempestivamente la malattia. Nessuno lo farà meglio di un dermatologo, non dovresti sperimentare tu stesso. Il fatto è che l'area della pelle interessata dall'infezione sembra una normale dermatite.

Farmaco antimicotico miconazolo

Ha una vasta gamma di applicazioni, i. H. combatte un'ampia varietà di infezioni fungine. È considerato uno dei più efficaci. Il trattamento può essere iniziato secondo la prescrizione del medico.

Per eliminare l'infezione, trattare la pelle o le unghie problematiche 2 volte al giorno. Per un migliore effetto terapeutico, puoi fasciare il dito o l'unghia colpiti dopo aver applicato il farmaco. Trattare almeno 2 settimane. Dopo che i segni della malattia sono scomparsi, è necessario utilizzare il farmaco per circa una settimana.

È controindicato l'uso di questo rimedio nelle persone con gravi malattie del fegato. Gli effetti collaterali sono associati a reazioni allergiche.

Secondo numerose recensioni di pazienti riconoscenti, il rimedio è un rimedio molto efficace contro i funghi parassiti. Aiuta rapidamente e raramente ci sono ricadute. Il primo risultato tangibile può essere visto nella 2a settimana di trattamento.

Preparazione dell'acido undecilico

L'acido undecilico è il principale ingrediente attivo. Oltre al fatto che il farmaco aiuta a sbarazzarsi di un'infezione fungina, promuove la guarigione della pelle danneggiata.

Per guarire più velocemente, lubrifica le aree danneggiate due volte al giorno ogni giorno.

Trattare per almeno 15 giorni. Se necessario, ripetere il corso allo stesso modo.

Il farmaco ha alcune controindicazioni: una reazione allergica, malattie della pelle di origine non fungina nella fase acuta. Gli effetti collaterali si riferiscono anche in misura maggiore alle allergie.

Dopo aver applicato il farmaco, le ferite essudanti, che a volte compaiono sotto l'influenza di micosi, guariscono rapidamente. Il prurito andrà via in pochi giorni.

Antimicotico omeopatico con psoraleni

L'ingrediente principale è lo psoralene, che viene estratto dai semi di una pianta chiamata ammi. Agisce come medicinale contro la propagazione dell'infezione e contribuisce anche alla sua eliminazione.

Per eliminare il fungo, lubrificare la superficie dell'area interessata della pelle con gel tre volte al giorno. Dopo ogni applicazione, sulla superficie delle dita dei piedi si forma una pellicola caratteristica. Lavare con acqua e sapone prima dell'uso successivo. Quindi asciugati i piedi e applica nuovamente il medicinale. Il trattamento dura 3 settimane. Tutto dipende dai risultati. Se la malattia "resiste", il corso può essere continuato per un'altra settimana. Se la malattia si ripresenta, ripetere il trattamento secondo lo stesso schema.

Dopo l'applicazione, i primi risultati tangibili compaiono non prima di 7 giorni. Il prurito va più veloce.

Chinonegina antimicotica

Viene utilizzato per le forme leggere di danni alla pelle, non viene utilizzato per le unghie.

Trattare con questo farmaco 2 volte al giorno, applicare la polvere sulla pelle pulita e asciutta. Tratta anche scarpe e calzini con il farmaco. La durata massima del corso è di 4 settimane.

Dopo l'applicazione, dopo qualche tempo, il fungo cessa di esistere. Il primo risultato significativo appare non prima di 7-8 giorni dopo il trattamento.

Mezzi per rimuovere l'unghia interessata

Il componente principale è l'urea, in forma concentrata agisce come un acido.

Di solito, se il danno è grave, l'unghia viene rimossa chirurgicamente. Questo è necessario perché nessun farmaco entra sotto la lamina ungueale. Di conseguenza, qualsiasi trattamento è inutile. L'infezione arriva sotto l'unghia e si moltiplica. Il nuovo piatto ricrescerà nel tempo, ma già sano.

Per rimuovere l'unghia senza intervento chirurgico, trattarla con un'emulsione ogni pochi giorni. Per prima cosa, sciogliere un po' di sapone e bicarbonato di sodio in acqua tiepida. Per un litro d'acqua, prendi 20 grammi di soda e la stessa quantità di trucioli di sapone secco. Vaporizza i piedi per ammorbidire l'unghia. Quindi utilizzare una preparazione che dissolva la superficie callosa della lamina ungueale.

Si consiglia di proteggere la pelle vicino all'unghia durante il trattamento dell'emulsione per non danneggiarla. Nella fase successiva, l'area trattata viene sigillata con un cerotto. Il tempo di utilizzo è specificato nelle istruzioni.

Quindi rimuovere lo strato ammorbidito con una lima per unghie per una pedicure o una manicure. Quanto spesso applicare - dipende dallo spessore della lamina ungueale. Il pacchetto è progettato per più dita.

Controindicato nelle persone che manifestano una reazione allergica ad esso o ad uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Non ci sono informazioni sugli effetti collaterali.

Dopo una corretta applicazione, la lamina ungueale si assottiglia e si dissolve gradualmente completamente, fornendo accesso alla pelle del dito. Il preparato contiene olio dell'albero del tè, che agisce come antisettico e disinfetta la superficie della pelle non protetta, permettendo al fungo di essere combattuto molto più velocemente.

Come affrontare il problema a casa?

Trattare la malattia a casa con rimedi naturali può essere efficace, soprattutto nella fase iniziale dello sviluppo. È meglio eliminare le forme complesse con i farmaci per non perdere tempo.

Ricetta #1

Prendi 100 grammi di asclepiade. Viene utilizzata tutta la pianta, dalla radice al fiore. Versare in un thermos e riempire con acqua, sono necessari circa 2 litri. Se non c'è un thermos adatto, puoi preparare la medicina in qualsiasi contenitore, che viene poi coperto con qualcosa di denso per tenerlo al caldo. Dopo qualche ora, versare in una bacinella e cuocere a vapore le gambe colpite da micosi. Ripetere ogni 3 giorni. Il trattamento dura 14 giorni.

Ricetta #2

Inumidire i calzini puliti con aceto di vino e strizzarli bene. Metti i piedi prima di andare a letto. L'aceto ha proprietà antisettiche. Aiuta a sbarazzarsi del fungo. Il trattamento dura almeno un mese.

Ricetta #3

Prepara il caffè in una caffettiera. Versare la bevanda forte finita in una ciotola e cuocere a vapore i piedi. Non solo eliminerai il fungo in pochi giorni, ma allevierai anche l'affaticamento delle gambe. Ripeti il processo per quanti giorni di seguito.

Misure preventive per prevenire l'insorgenza della malattia:

  • Se hai una profusa sudorazione dalle gambe, fai bagni alle erbe ogni sera, cambia spesso i calzini;
  • Si consiglia di far galleggiare i piedi in una soluzione salina o soda, per questo sciogliere un cucchiaio di prodotto in un litro d'acqua e tenere i piedi per 15-20 minuti;
  • Dopo il lavaggio, stirare biancheria da letto e calzini con ferro caldo, ad alte temperature il fungo muore;
  • Disinfetta periodicamente le scarpe con agenti speciali come la formalina per uccidere l'infezione, una soluzione all'1%.

Il trattamento del problema viene effettuato a casa utilizzando tutti i mezzi di cui sopra. L'efficacia dipende dal tuo approccio. L'uso corretto dei farmaci garantisce risultati al 100%. È meglio scegliere un rimedio adatto con un medico.